Visualizzazioni post:1030
Non sono stato un grande fan del black metal e non lo sarò mai. Ho sempre rispettato il genere e la sua filosofia, apprezzandone tutta la corrente nata negli anni 90. Tuttavia ho sempre pensato che i gruppi che hanno strizzato l’occhio al death metal siano stati sempre superiori. Capaci di catturare quelle atmosfere black, aggiungendo l’energia e la tecnica del death.
Parliamo di gruppi come Dissection, Naglfar, Zyklon, Belphegor, Behemoth giusto per capirci. E all’ascolto di questo “North” dei Trident, non ho potuto far altro che alzare il volume e godermi le 9 tracce della band svedese.
Non a caso, la troviamo in formazione l’ex Dissection, Johan Norman e l’ex Lord Belial, Anders Backelin. In uscita per Non Serviam Records, questo disco è il secondo per il combo scandinavo. Dopo il debutto con “World Destruction” su Regain Records e l’EP “Shadows”, i tempi sono stati maturi e i Trident sono tornati.
Oscuri ed impenetrabili, i brani dai semplici ed efficaci nomi come “Enter”, “Death”, “Summoning”, tirano fuori gli artigli e si incastrano alla perfezione in un platter di tutto rispetto. Degno di entrare tra quei nomi di maggior esponenza del miglior black/death metal ad oggi in circolazione.
Per chi dice che questo genere non è né black né death, io sostengo l’esatto contrario. Ho sempre pensato che questa sia la giusta evoluzione del black metal, la perfetta contaminazione del death. Atmosferici e cattivi, i Trident dichiarano su questo disco “Il viaggio dell’anima dall’interno verso l’aldilà, basato su storie ed esperienze di prima mano con incontri quasi mortali”.
Tracce:
1. Enter
2. Death
3. Imperium Romanum
4. Summoning
5. Pallbearers Hymn
6. Final War
7. Possession
8. North
9. Schaman
Formazione:
Joakim Antonsson (Svart) – batteria
Johan Norman (Reaper) – chitarra
Per-Owe Solvelius (Ulv) – chitarra
Henri Heikkinen (Defiler) – voce
Anders Backelin (Bloodlord) – basso
https://www.facebook.com/Trident666official/
https://www.youtube.com/channel/UCvrG4qEybGmeLhK9QIkKc4w
https://www.facebook.com/nonserviamrecords
https://www.instagram.com/non_serviam_records/
https://non-serviam-records.bandcamp.com/