Visualizzazioni post:532
La solitudine del buio come strumento esorcizzante o come sentiero di vita? Giù nelle strade dell’Est Europa c’è un bivio dopo il quale è ancora possibile tornare indietro. La NGC licenzia il lavoro più notturno di Nagaarum, di concerto con l’impossibile Aesthetic Death; il secondo in lingua inglese (salva la sacca di resistenza su “Liquid Tomorrow”) – dopo lo spaziale e metallico Apples.
Suoni senza altri confini se non quelli dello spiraglio che non supera mai la porta accostata dei nostri incubi. Arpeggi dilatati sopra pavimenti di nulla, dolori strozzati in gola, il pozzo dark ambient scoperchiato da CMI e Dark Vinyl da cui trabocca un tenue rivolo di pece. Orecchie come piombo. “Prelude For 2020” deride la rovina umana nella notte dopo l’apocalisse. Si contano i nostri giorni mentre “The First Ingredient”, stoica, soffoca con una dolce, lieve pressione sul suo nero cuscino. I sogni divengono più palpabili, ogni minuto più reali e concreti: creature surreali giurano vendetta; la sussurrano. Quel rintocco… così familiare – quasi domenicale – ma… il ricordo sbiadisce… non era proprio quel battito… Ecco! La processione! e le lacrime e gli spettri. “Il mio fascino, nudo e deciso, ti spoglierà e ti farà contorcere fino a farti perdere la ragione„ (… tre concorrenti [ma un solo nemico]). Passo regolare e cinereo. Da derisione a ludibrio. Un’arringa. I frammenti del metallico carapace che Apples ancora sopportava su di sé; le corde, percosse come potrebbero i Nadja [non quelli italiani]. Ci siamo: la certezza della fine scavalca il presentimento.
Covid Diaries è la nebbia sulle paludi di Pannonia. L’obliquo ammiccare della morte.
“ […] Anche imparammo a tacere. La notte poteva piombarci addosso / E ombre gigantesche dividerci, le ombre degli alberi selvaggi. Quindi ci svestivamo, / mai toccavamo le parole. Ché c’era sempre un resto nei conti tra noi, la modestia delle nostre parole. Il mantello complicato del silenzio: non eravamo poeti […] „ – Sándor Márai.
Per chi soffre sinceramente con la luce del sole.
Tracce
01. Prelude For 2020
02. The First Ingredient
03. Superstitious Remedy
04. Competitors
05. I Am Special
06. Liquid Tomorrow
Nagaarum: tutto
Roland Szabó: voce aggiunta (ospite)
Betty V.: voce aggiunta (ospite)