Isle Of The Cross – Excelsis (2020)

Isle of the cross
Titolo: Excelsis
Autore: Isle Of The Cross
Genere: avantgarde metal
Anno: 2020
Voto: 7

Visualizzazioni post:139

Band messa sotto contratto dalla nostrana Rockshots Records, gli Isle Of The Cross colpiscono l’ascoltatore per la loro particolarità e capacità di amalgamare diversi generi fra loro in modo efficace.

“Excelsis” è un concept album che parla di due amanti traditi ed uccisi che tentano di ritrovarsi nell’aldilà: seguiamo la loro storia attraverso tutto il disco, ad eccezione di “The Wolf, Pt. I. Invocation” e “The Wolf, Pt. II. Sanctuary” che parlano dell’estremismo religioso e del condizionamento mentale dei bambini. Devo dire di non aver particolarmente apprezzato la scelta di inserire una deviazione dalla storia in mezzo al disco, forse era più congruo posizionare queste due tracce alla fine del platter.

Venendo alla musica, gli Isle Of The Cross riescono a realizzare un cd interessante che io etichetto come avantgarde metal vista la fusione di vocals estreme, sprazzi nu metal, cori lirici e flauti dal particolare mood andino. Le dodici canzoni si fanno apprezzare per la varietà e per la capacità della band di armonizzare i vari generi e farli coesistere assieme.

Il percorso di “Excelsis” porta l’ascoltatore ad entrare in buona empatia con la storia e a capirne i passaggi attraverso i cambi di umore delle tracce: avrei voluto alzare un po’ la votazione, ma mixing e mastering di alcune canzoni non mi hanno convinto, per cui ho dovuto rivedere il mio giudizio al ribasso.

In definitiva ci troviamo di fronte ad un buon album, che potrà interessare gli amanti delle sperimentazioni e chi odia etichettare la musica: vi consiglio un ascolto preventivo per capire se il lavoro degli Isle Of The Cross fa al caso vostro…

Tracce:
01. Sacrifice
02. Tartarus
03. Excelsis
04. The Wolf, Pt. I. Invocation
05. The Wolf, Pt. II. Sanctuary
06. Stars
07. Empyrean
08. Paradigm
09. Breatheia
10. The 9th Circle, Pt. I. Caina
11. The 9th Circle, Pt. II. Judecca
12. The 9th Circle, Pt. III. Inferno

Formazione:
Je Schneider: multi strumentista, voce
Eric Gillette: chitarra
Diane Lee: voce
Eric Castiglia: voce

https://www.facebook.com/Isleofthecross
http://isleofthecross.net/
http://www.rockshots.eu/coming-soon/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.