FROM ASHES TO NEW – Panic

From Ashes To New
Titolo: Panic
Autore: From Ashes To New
Genere: Nu Metal / Rap Metal
Anno: 2020
Voto: 7,5

Visualizzazioni post:62

Con questo terzo lavoro, i From Ashes To New cercano di consacrare il loro sound e trovare una stabilità nel mondo dei grandi nomi del genere. Se questa band fosse uscita 15 anni fa avrebbe facilmente scalato le classifiche di mezzo mondo svettando tra i big contemporanei come Linkin Park, Papa Roach e Limp Bizkit, giusto per citare alcuni grossi del Nu Metal.

Con Panic, il quartetto di Lancaster, Pennsylvania ha voluto sdoganare la propria passione per i Linkin Park avvicinandosi tremendamente alla formazione Losangelina e se questo è un bene o un male lo lascio decidere al grande pubblico. Per quanto mi riguarda le 11 tracce sono prodotte davvero bene e studiate alla perfezione. Non serve un genio per capire che, se il genere piace, i From Ashes To New faranno al caso vostro.

L’amalgama tra sonorità pesanti e melodiche collima perfettamente con gli spazi dedicati alle sessioni rap ed elettroniche, tutta farina del sacco di Matt Brandyberry, che si avvale della presenza più granitica di Danny Case alla voce principale; Danny si districa infatti perfettamente tra growl e parti pulite, lasciando le composizioni e il rap al suo eclettico socio. Basta partire da “Scars That I’m Hiding” (brano accresciuto dalla partecipazione di Anders Frieden degli In Flames nei growl) per capire che ogni pezzo è perfetto per passaggi radiofonici e televisivi.

“Wait for Me” e la title-track “Panic” (di cui il video qui sotto è molto attuale e curioso) sono dotate della giusta carica rock aggressiva, pur mantenendo la melodia, grazie ai passaggi di voce pulita e le orchestrazioni delle tastiere, presenti anche in suoni più futuristici ed elettronici; Erik Ron (Godsmack, Motionless In White) è il guest della situazione. “SideFX” è forse il capitolo più aggressivo di tutto questo lavoro, davvero accattivante.

Insomma una band sicuramente patinata e moderna, ma se vi piace il genere e questo tipo di sound, avete trovato una formazione che non scherza affatto! Nei tour con Five Finger Death Punch e Skillet devono aver fatto la loro bella figura. Se il terzo disco è quello della consacrazione, direi che i From Ashes To New hanno trovato il loro spazio tra i grandi nomi. Missione compiuta!

Tracce:
01. Scars That I’m Hiding
02. Brick
03. What I Get
04. Blind
05. SideFX
06. Panic
07. Wait For Me
08. Bulletproof
09. Nothing
10. Death Of Me
11. Change My Past

Formazione:
Danny Case: voce
Matt Brandyberry: voce, tastiere, chitarre, programmazione
Lance Dowdle: chitarra, basso
Mat Madiro: batteria

www.fromashestonew.com
facebook.com/FromAshesToNew
instagram.com/FromAshesToNew
twitter.com/FromAshesToNew

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.