BLACK FATE – Ithaca (2020)

Black Fate
Titolo: Ithaca
Autore: Black Fate
Genere: power prog metal
Anno: 2020
Voto: 6,5

Visualizzazioni post:157

Band greca attiva da molti anni e con vari album alle spalle, i Black Fate in questo 2020 danno alle stampe il nuovo “Ithaca”.

Platter sicuramente ellenico dal punto di vista del titolo, ma molto americano nelle influenze: devo dire che al primo ascolto sono rimasto spiazzato e ho pensato di aver sbagliato disco, visto che credevo di sentire Tommy Karevik dietro al microfono. Invece è l’ugola di Vasilis Georgiou quella che canta nei 12 pezzi e che, a mio avviso, può candidarsi come sostituto dello stesso Karevik se un giorno dovesse abbandonare i Kamelot.

Venendo al contenuto musicale “Ithaca” è un disco ben suonato e prodotto, ma debole dal punto di vista compositivo. L’influenza della band americana è troppo forte ed oppressiva, sia a livello vocale che di sound, e questo rende il prodotto poco originale ed interessante.

Un peccato mortale quello: al giorno d’oggi escono vagonate di titoli tutti i mesi, e sacrificando così tanto l’originalità difficilmente si emerge: certo i fans dei Kamelot e del prog power saranno entusiasti nel sentire altro materiale, ma non possiamo incensare un prodotto che già in partenza ha deciso di non provare nemmeno ad avere un sound personale riconoscibile.

Come già detto sopra, se siete amanti della band americana e del genere potete anche alzare il voto di un punto ed acquistarvelo, altrimenti il preascolto è fortemente consigliato prima di procedere all’acquisto…

Tracce:
01. From Ashes Dust
02. Ithaca
03. Maze
04. Savior Machine
05. Fortress Of Solitude
06. Nemesis
07. Secret Place
08. Reach For The Stars
09. Rainbow’s End
10. One Last Breath
11. Queen Of Shadows
12. Circle Of Despair

Formazione:
Vasilis Georgiou: voce
Gus Drax: chitarra
Vasilis Liakos: basso
Nikos Tsintzilonis: batteria
Themis Koparanidis: tastiere

https://www.facebook.com/blackfategreece
http://www.rockshots.eu/
https://blackfate1.bandcamp.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.