DISMAL – Quinta Essentia

Dismal
Titolo: Quinta Essentia
Autore: Dismal
Genere: gothic
Anno: 2020
Voto del redattore HMW: 8
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:486

I Dismal sono una band al sesto album e fieramente made in Italy: il nuovo “Quinta Essentia” è un viaggio gotico senza possibilità di essere etichettato, viste le continue mutazioni impresse dalla band alle canzoni.

Le nove canzoni presenti nel cd variano nel tempo e nello spazio, senza contare sconfinamenti in luoghi da cui l’umanità è bandita, o scorribande nell’introspezione più spinta. Cercare di tratteggiare l’ascolto di “Quinta Essentia” è talmente difficile da rasentare l’impossibilità: quello che è chiaro è che il quartetto tricolore ha infuso nelle composizioni tutto il bagaglio di arte e di lucida follia accumulato in questi anni di attività.

Voci femminili suadenti e ammiccanti come streghe, voci maschili pulite e anche aggressive, disquisizioni filosofiche, uso di disparate lingue: tutto questo confluisce a tratteggiare l’incredibile poliedricità della band, che potrebbe anche essere definita come avant-garde/gothic.

Uno sgorgare di canzoni di difficile assimilazione ma di rara bellezza: “Quinta Essentia” è un disco difficile, inutile negarlo, ma dannatamente appagante quando ci si abbandona al suo fluire e si smette di analizzarlo, accettandolo completamente senza sezionarlo in tante disquisizioni e ipotesi.

In definitiva siamo di fronte ad un’opera d’arte creata per trasmettere emozioni e far riflettere, e il bersaglio è stato centrato in pieno. Fatevi quindi un piacere e date una chance ai Dismal, abbandonandovi alla loro musica in piena fiducia…

Tracce
01 Gold Leviathan Part I, II
02 Turin Black Light Act I, II, III
03 Alma Mater (Alchimia Della Natura)
04 Mind & Randomness
05 Hermes The Thrice-Greatest
06 Beyond The Matter
07 The Big Bang Is My Light
08 Pale Blue Dot
09 Leviathan of Gold Part III Become

Formazione
Rossana Landi: voce e basso
Bradac: piano, sintetizzatori orchestrazioni e percussioni
Daniel Porfido: chitarra classica e elettrica a 8 corde
Lautaro Acosta: violino

https://www.facebook.com/DISMAL.TheWaltzOfMind
https://www.dismal.eu
https://www.auralmusic.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.