COUNTING HOURS – The Will

Counting Hours
Titolo: The Will
Autore: Counting Hours
Genere: Depressive Dark Rock/Metal
Anno: 2020
Voto: 7

Visualizzazioni post:125

Debut album per i finlandesi Counting Hours, quintetto che porta nelle nostre case nove canzoni di depressive dark a cavallo fra rock e metal. La voce del cantante Ilpo Paasela ci conduce attraverso lande desolate e momenti intimistici e fortemente depressi: il disco scorre in modo fluido e convincente, con l’oscurità a farla da padrona per tutta la durata del platter, senza possibilità alcuna di vedere uno spiraglio di luce.

Canzoni come dicevamo di buon spessore, anche se forse quello che manca ai Counting Hours è un proprio sound ben definito, una variazione sul tema che possa far capire subito chi stiamo ascoltando.

Essendo un gruppo di musicisti già avviati mi sarei aspettato quindi quel qualcosa in più, anche se l’ugola di Ilpo colpisce nel segno dispensando dosi massicce di disagio e di malinconia esistenziale. Per le prossime prove sulla lunga distanza sarebbe bello che anche gli altri elementi della band cercassero di mutare il songwriting, per aggiungere elementi caratteristici alla proposta, che così elaborata rende “The Will” un disco discreto ma non imprescindibile.

Quindi possiamo fare i complimenti (moderati) al combo nordico per il buon debut, anche se è lecito aspettarsi molto di più se i Counting Hours vogliono dire la loro gareggiando con act più blasonati…

Tracce:
01. The Will
02. Profound
03. Atonement
04. To Exit All False
05. Saviour
06. Blank Sunrise
07. Buried In The White
08. Our Triumph
09. Among The Pines We´ll Die

Formazione:
Jarno Salomaa (Shape Of Despair, ex-Rapture): chitarra
Tomi Ullgren (Shape of Despair, Impaled Nazarene): chitarra
Ilpo Paasela (The Chant): voce
Sameli Köykkä (ex-Colosseum): batteria
Markus Forsström (The Chant): basso

https://www.facebook.com/Countinghours2
https://countinghours2.bandcamp.com/
http://www.thevinyldivision.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.