IVORY MOON – Lunar Gateway

Ivory Moon
Titolo: Lunar Gateway
Autore: Ivory Moon
Genere: Symphonic Metal
Anno: 2020
Voto: 7,5

Visualizzazioni post:264

Ci sono band che recensisci al primo album e poi perdi di vista: così è stato per gli Ivory Moon di cui ho scritto nel lontano 2004 e poi gli ho smarriti nelle sabbie del tempo. Per fortuna sono riuscito a ritrovarli in questo finale di 2020 e sono pronto a recensire “Lunar Gateway”, quarto album del combo romano.

Musicalmente ci troviamo di fronte ad una band matura e consapevole dei propri mezzi, con un uso intelligente della doppia voce: Loretta Venditti colpisce l’ascoltatore con una tecnica lirica eccellente, mentre a mio avviso perde di intensità nel cantato normale, mentre Patrizio dona solidità alle linee vocali. Fabrizio Sclano e Emiliano Cantiano alla sezione ritmica, dispensano qualità e quantità mentre le tastiere risultano determinanti quando serve: un po’ in ombra le due chitarre nel mix, ma credo che sia una scelta voluta.

Musicalmente le dieci tracce spaziano nella zona sinfonica del metal con derivazioni più folk (“Loch Ness – The Legend Of The Lake”) e moderne (“The Dominion Saga”), mentre la conclusiva “The Game Of Life” sembra essere una sorta di riassunto di quello che è stato proposto nel disco, con un disco dall’inizio beatlesiano e una parte in stile happy metal.

Alla fine possiamo dire che gli Ivory Moon hanno confezionato un disco di buon livello, che diverte e che colpisce in positivo chi lo ascolterà: è sempre un piacere sentire materiale di qualità made in Italy, perciò fate un pensierino a questo “Lunar Gateway” confezionato con cura e amore da Fabrizio Zucchini e compagni…

Tracce:
01. Human Greed
02. Here We Are
03. Man With A Face
04. Dark Side – The Angel Of The Night
05. Astaroth
06. Breath
07. Blood Vampire
08. Loch Ness – The Legend Of The Lake
09. The Dominion Saga
10. The Game Of Life

Formazione:
Patrizio Izzo: voce
Loretta Venditti: voce
Fabrizio Zucchini: chitarra
Andrea Campisano: chitarra
Fabrizio Sclano: basso
Fabio Bonuglia: tastiere
Emiliano Cantiano: batteria

http://www.ivorymoonband.com/
https://www.facebook.com/ivorymoonofficial
www.volcanopromotion.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.