Alogon – Chrysalis (2019)

Alogon
Titolo: Chrysalis
Autore: Alogon
Genere: modern progressive metal
Anno: 2019
Voto del redattore HMW: 7
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:248

Devo dire di essermi trovato in difficoltà con questa opera prima dei genovesi Alogon, non tanto per il comparto tecnico (davvero eccellente), ma per quanto riguarda alcune scelte compositive. Forse sono “vecchio” e certe derivazioni moderne/djent non riesco ad assimilarle, anche se credo di essere di ampie vedute e di essere in grado di recensire generi anche molto distanti da loro.

Quello che mi ha trasmesso “Chrysalis” è il primo volo di un quartetto di musicisti di qualità, artisti che hanno realizzato sette canzoni particolari e molto strutturate.

Sicuramente la parola banalità non fa parte del dna degli Alogon, anche se ritengo che la parte migliore del disco sia la seconda, che ci consegna un platter in crescendo fino all’entusiasmante “The Fool”. Ho trovato la prima parte (fino a “Omen II: Resonance” per intenderci) molto tecnica ma molto poco emozionale, più concentrata sull’apparire che sull’essere: mentre il blocco di canzoni successive a mio avviso unisce la ricercatezza stilistica con un salto qualitativo emozionale.

In definitiva ritengo “Chrysalis” un inizio molto incoraggiante di una band che farà parlare di sé: il mio consiglio è sempre quello di andare di pari passo con qualità tecnica e capacità di emozionare, e i ragazzi sono riusciti per una buona parte del disco a compiere questa perfetta alchimia. La prossima volta sono sicuro che centreranno completamente il bersaglio…

Tracce:
01. Arhat
02. Omen I: Deconstruct
03. Omen II: Resonance
04. Fortune Bound
05. Chrysalis
06. Husk
07. The Fool

Formazione:
Andrea Olivieri: voce
Jack Repetti: basso e sintetizzatori
Damiano Logozzo: chitarra
Francesco Schenone: batteria

https://www.facebook.com/AlogonOfficialPage
https://alogonband.bandcamp.com/releases

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.