SLOTH METROPOLIS – Humanise

Sloth Metropolis
Titolo: Humanise
Autore: Sloth Metropolis
Genere: 70's prog rock
Anno: 2020
Voto: 7

Visualizzazioni post:103

Gli Sloth Metropolis sono una band scozzese nata nel 2012, dedita ad un rock di stampo progressivo con riferimenti ad act settantiani quali Gong, Van der Graaf Generator e King Crimson. Il risultato è compresso in 7 tracce per meno di 40 minuti di musica. La particolarità degli Sloth Metropolis è quella di mischiare synth tipicamente settantiani con violino elettrico, sax e tromba: il risultato è un prodotto molto complesso e di difficile assimilazione, ma che una volta compreso può dare buone soddisfazioni.

Composizioni particolari quelle del quartetto scozzese, che giocano con prog, psichedelia, folk e utilizzano costruzioni dei brani complicate, come ci si aspetta da un gruppo prog settantiano. Quello che si evince è che, alla fine, il risultato è solo discreto perchè manca quella forza dirompente tanto cara ai gruppi di raffronto sopra citati. Gli Sloth Metropolis sono bravi, si destreggiano abbastanza bene, ma non entusiasmano nè convincono totalmente: certo il genere che propongono è molto difficile e non è facile trovare la giusta dimensione, per quello del mio voto, che vuole essere da sprone propositivo per far capire alla band di perdurare sulla strada tracciata, in modo, un giorno, da scrivere un grande album.

Consiglio “Humanise” ai die-hard fan del prog settantiano, con la premessa che potrebbero rimanere delusi da eccessive aspettative: quindi avvicinatevi con il giusto modo e potreste trovare un buon disco da ascoltare…

Tracce
01. Next Page
02. Band Together
03. Human1se
04. Humani2e
05. Humanis3
06. Hum4nise
07. Human Of The Metropolis

Formazione
Alastair Milton: tastiere e sax
Calum Calderwood: voce e violino elettrico
Peter Fleming: basso e cori
Steve McNamara: batteria e percussioni
with:
Alistair Homer: tromba
Eilidh Harris: cori
Nick Gaughan: synth e cori
Randolph Edwards: cori

https://slothmetropolis.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/SlothMetropolis
https://music.badelephant.co.uk/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.