THERION – Leviathan

Therion
Titolo: Leviathan
Autore: THERION
Genere: Symphonic / Gothic / Death Metal
Anno: 2021
Voto del redattore HMW: 9,5
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:430

Con questo album i Therion mettono insieme una collezione di hit che spazia dalle sonorità care a “Theli”, con brani in cui fioccano i duetti antifonali tra la voce maschile e quella femminile, a brani più sinfonici e lirici, con ampio utilizzo di cori.

L’andamento è variegato e come sempre molto godibile; si va dalle facili emozioni di “Tuonela” (dove alla voce abbiamo Marco Hietala, Nightwish) a brani di carattere più squisitamente esotico, tipici della band, quali “A? I Dah? Ka” oppure “The Leaf On The Oak Of Far”.

Monumentali pezzi come “Eye Of Algol”, dove si possono apprezzare gli inquietanti vocalizzi catacombali cari ai fan della band, di contrappunto alle altre voci; nonchè “Psalm of Retribution” e “Ten Courts Of Diyu”, che mettono ampiamente in mostra l’ampio caleidoscopio espressivo e la sempre feconda e inebriante vena esotica che escono dalla penna di Christopher Johnsson, il tutto impreziosito da una cura minuziosa delle parti vocali, sia solistiche che gruppali.

“Nocturnal Light” si contende con “Die Wellen Der Zeit” il primato per l’apoteosi del trionfo sonoro; non mancano episodi che differiscono per gusto e stile: vedi “Great Marquis Of Hell”, praticamente una cavalcata power (sempre nell’accezione più speziata del termine);

sempre una garanzia, stavolta con questo Leviathan, i Therion ci regalano un ascolto più facile rispetto ad altri loro lavori.

Adatto anche ai non ancora-fan!

Tracce:
The Leaf on the Oak of Far
Tuonela
Leviathan
Die Wellen der Zeit
A?i Dah?ka
Eye of Algol
Nocturnal Light
Great Marquis of Hell
Psalm of Retribution
El Primer Sol
Ten Courts of Diyu

Formazione:
Christofer Johnsson – chitarre
Christian Vidal – chitarre
Nalle Phalsson – basso
Thomas Vikström – voce
Johan Koleberg – batteria

Ospiti:
Marco Hietala – voce (Nightwish)

https://de-de.facebook.com/therion/
https://www.therion.se/
https://www.nuclearblast.de/therion

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.