EDRAN – Clockwork: Overture

Edran
Titolo: Clockwork: Overture
Autore: Edran
Genere: Symphonic Metal
Anno: 2020
Voto: 7,5

Visualizzazioni post:199

Gli Edran sono un gruppo molto interessante, nato dalla mente del tastierista Lorenzo Masiero: “Clockwork: Overture” è un esordio di livello, e molto accattivante per l’unione di musica e letteratura.

“La storia narra di un musicista tornato dalla guerra che, con lo scopo di ottenere la melodia perfetta, stringe un patto con il demone Phedus (Francesca Trevisan), il quale lo inganna e frammenta la sua anima in diverse entità che rappresentano i vari sentimenti, Hope (Clementine Nantista), Rage (Paolo Veluti) e Solitude (Fabio Brunetti).” Questo recita il press kit e, nonostante possa richiamare alla mente “The Human Equation” degli Ayreon, siamo molto distanti sia come storia che come musica.

Le undici canzoni ci portano in un universo metal sinfonico molto particolare, che spicca per la produzione perfetta: devo dire di aver apprezzato molto gli sforzi di Lorenzo Masiero per dare alla luce un qualcosa di particolare, che si staccasse in modo netto dalle classiche produzioni di metal sinfonico.

Il viaggio degli Edran inizia in modo inquieto e spettrale, per poi dipanarsi in composizioni ariose dotate di ritornelli accattivanti e mai banali: anche l’uso dei vari personaggi aiuta a dare freschezza e dinamismo alle tracce, rendendo “Clockwork: Overture” un cd interessante e coinvolgente.

Consiglio quindi di supportare questa novità tricolore e di scoprire la bontà di questo combo tanto nutrito di elementi quanto pieno di qualità. In attesa di leggere il libro scritto da Lorenzo, non ci resta che riascoltare questo debutto pieno di note positive…

Tracce:
01. Phantom Overture
02. Into The Core
03. Redemption
04. Chase The Fire
05. All I Have
06. Closer
07. The Distance
08. Revenge
09. Clockwork
10. The Warden
11. Endless Journey

Formazione:
Gianluca Capelli: batteria
Daniele Mandelli: chitarra
Luigi Riccio: basso
Lorenzo Masiero: tastiere
Paolo Veluti: voce
Fabio Brunetti: voce
Clementine Nantista: voce
Francesca Trevisan: voce

www.facebook.com/EdranMetalOpera
https://edran.bandcamp.com/releases
https://www.undergroundsymphony.it/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.