GLASGOW – Zero Four One

Glasgow
Titolo: Glasgow
Autore: Zero Four One
Genere: Hard Rock/ AOR
Anno: 2021
Voto del redattore HMW: 6,5
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:992

Ristampa su Aor Heaven per il disco di esordio degli scozzesi Glasgow: “Zero Four One”, prefisso telefonico della città, è il nome scelto ai tempi per dare alle stampe il platter; vediamo cosa ci viene proposto schiacciando play sul lettore.

Musicalmente ci troviamo di fronte ad un platter hard rock/AOR con atmosfere tipicamente ottantiane: il paragone può essere fatto con i Magnum dell’epoca, anche se parliamo di altri livelli di qualità tecnica e di songwirting. Il disco parte bene con un terzetto di tutto rispetto: “We Will Rock” apre il disco scaldando gli animi, con un ritornello pompato da cori e un’attitudine tutta hard rock. “Secrets In The Dark” è, probabilmente, il pezzo che mi ha convinto di più, a causa di un songwriting intelligente in grado di catturare l’ascoltatore già dal primo ascolto: “Back On The Run” torna nella dimensione hard rock con un pezzo ritmato e di buona qualità.

“Zero Four One” continua con dei brani di buon livello anche se non eccelsi, per poi tornare a scaldare gli animi con la semi ballad “No More Lonely Nights” che convince soprattutto nella costruzione del pezzo e negli ottimi suoni ottantiani. Convince meno Michael Boyle dietro al microfono: buono ma abbastanza anonimo tanto da perdersi nelle fantastiche voci emerse in quel decennio.

In definitiva la AOR Heaven esce con questa ristampa per preparare la strada a prossimo materiale originale targato Glasgow: se amate il genere alla follia o siete dei collezionisti degli 80ies allora fateci un pensierino a “Zero Four One”, altrimenti attendete come me l’arrivo di materiale nuovo dalla band scozzese…

Tracce:
01. We Will Rock
02. Secrets In The Dark
03. Back On The Run
04. My Heart Is Running With The Night
05. Meet Me Halfway
06. Under The Lights
07. No More Lonely Nights
08. Breakout
09. Will You Be Mine (bonus track, 7″ Single 1988)

Formazione:
Michael Boyle: voce
Archie Dickson: chitarra
Neil Russell: basso
Paul McManus: batteria
Don Airey (guest): tastiere
Gavin Povey: tastiere

https://www.facebook.com/GlasgowOfficial041
https://www.facebook.com/aorheaven
http://www.aorheaven.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.