ULTIMATIUM – Virtuality

Ultimatium
Titolo: Virtuality
Autore: Ultimatium
Genere: Prog Power Metal
Anno: 2020
Voto: 5,5

Visualizzazioni post:63

Quarto disco per i finlandesi Ultimatium, che portano nei nostri stereo una metal opera a tinte power prog: “Virtuality” ci porta nei mondo dei computer e della realtà virtuale, condendo il tutto con una abbondante dose di noia.

E’ difatti in sede di creazione dei pezzi il problema maggiore (insieme ad una produzione non ottimale): le dodici composizioni si susseguono come in un flusso di suoni e skills interpretative discrete, ma non trasmettono assolutamente nulla all’ascoltatore. Le voci (penalizzate da un mixing suicida) non riescono ad emergere, tant’è che l’unico momento in cui si può apprezzare il cantato è “(Don’t) Fear the Silence”, in cui la voce spicca in risalto rispetto al pianoforte. Ma quando tutti gli strumenti sono in pista le ugole dei musicisti faticano ad emozionare perchè devono lottare per emergere dalla marea di strumenti e dalla batteria modello elicottero tanto abusata in ambito power.

Insomma non ci siamo: mi sarei aspettato molta più qualità tecnica per un disco finlandese, visto come ci hanno abituato Stratovarius e Sonata Arctica; il solo finale di “Together”, buono anche dal punto di vista di mixing, non può bastare per consigliare “Virtuality” agli amanti del power prog metal.

A mio avviso gli Ultimatium hanno perso una possibilità per fare un salto qualitativo in avanti, e porsi agli occhi del popolo metal con qualità e classe. Forse la prossima volta sarà quella buona…

Tracce:
01. Vengeance
02. Run like the Wind
03. Hall of Heroes
04. Mind Captives
05. The Seer
06. Dark Cold Day
07. Remorse
08. (Don’t) Fear the Silence
09. Digital Tower
10. Ghost of Yesterday
11. Scream
12. Together

Formazione:
Matti Pulkkinen: tastiere
Harri Niskanen: chitarre
Tomi Viiltola: voce
Matti Auerkallio: batteria, voce
Cantanti ospiti: Emily Leone, Peter James Goodman, Jukka Nummi-Yucca e Petteri Gullsteen.

Rockshots.eu
Ultimatium.com
Facebook.com/UltimatiumMetal

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.