PECULIAR THREE – Leap of Faith

Peculiar Three
Titolo: Leap of Faith
Autore: Peculiar Three
Genere: Alternative Metal / Prog
Anno: 2020
Voto: 7

Visualizzazioni post:181

Poche volte sono rimasto colpito e spiazzato durante l’ascolto di un disco: di solito il genere descritto nel press kit ed il primo giro di ascolti riesce a fornire un’idea del genere proposto dalla band, incluse le velleità artistiche.

Tranne i Peculiar Three

Questo terzetto greco ha vinto la palma di act assolutamente fuori dalle righe: come degli esperti giocatori di poker, gli ellenici hanno nascosto le carte fino all’ultimo. Sei canzoni di alternative metal/prog oriented abbastanza modeste, ben suonate ma assolutamente poco degne di nota e poi senti che con “Knaves o’ Knives” qualcosa si stà modificando… finchè…

BOOM!!! Ti esplode in mano la bonus track…

“Caliban’s End” sembra uscita da un altro disco, ma soprattutto da un altro combo: tutto il pathos e l’epicità esplodono in un brano assolutamente favoloso, a cavallo fra anthem di altri tempi e colonna sonora fantasy. E’ stato per me molto difficile interiorizzare questa esplosione di qualità: tutte le belle parole scritte nel press kit si sono palesate nella BONUS TRACK, in un modo che non avevo mai visto prima.

Chiedo quindi ai Peculiar Three di buttare via tutto quello che hanno composto nelle prime sei canzoni del disco e di gettarsi a capofitto nella composizione di altre schegge di epicità e di sentimento come “Caliban’s End”: siete ancora in tempo per forgiare il vostro destino come i grandi condottieri del passato, quindi per favore fateci il grande regalo di interiorizzare quello che avete realizzato, e speditecene a camionate in redazione…

Per tutti voi che leggete: correte ad ascoltarvi quel gioiello di bonus track e poi ditemi se non ho ragione…

Tracce:
01. Perpetual
02. Innermost
03. Inkblot
04. Marginal
05. Leap of Faith
06. The Sentient
07. Knaves o’ Knives
08. Caliban’s End (bonus track)

Formazione:
Valantis Dafkos: voce, basso
Panos Karkanas: chitarra, tastiere
Paris Gatsios: drums

https://www.facebook.com/peculiarthree/
https://peculiarthree.bandcamp.com/releases

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.