TEJAS ASTRAS – Tejas Astras

Tejas Astra
Titolo: Tejas Astras
Autore: Tejas Astras
Genere: Sci-Fi Prog
Anno: 2020
Voto: 6,5

Visualizzazioni post:325

La parola d’ordine per inquadrare il duo italiano dei Tejas Astras è originalità: sicuramente Denis e Francesco colpiscono sin dal primo ascolto per una proposta non banale, carica di significati sia a livello di scrittura dei pezzi sia nelle tematiche trattate. Il folle mix musicale proposto non può essere etichettato, pena rischiare di perdere la sanità mentale come in una sessione de “Il Richiamo di Cthulhu”: bisogna solo godersi l’esperienza, cercando di capire cosa i due ragazzi torinesi vogliono comunicarci.

Il risultato è un platter fortemente interessante, anche se a mio avviso penalizzato da una resa sonora non ottimale: il voto, infatti, rispecchia il mio disappunto per la scarsa qualità del suono finale, che a tratti risulta troppo caotico e pastoso, negando ai Tejas Astras il giusto riconoscimento per un prodotto particolare e assolutamente controcorrente. Ho infatti apprezzato in modo completo la volontà del duo di osare sia nei testi che nelle soluzioni stilistiche, e devo dire che la maggior parte delle volte il risultato li premia: noto ovviamente alcune sbavature tipiche di una prima uscita, ma niente che non possa essere migliorato già nel prossimo disco.

Faccio quindi i complimenti a Denis e Francesco per aver dato alle stampe un disco così coraggioso e personale: ora basta solo fare un salto di qualità nel comparto tecnico per diventare un combo di sicuro interesse sul suolo italiano…

Tracce:
01. Atterraggio/Nuovo incontro
02. Ritorno su Ki.En.Gi
03. La tua ultima abduzione
04. Osservatorio
05. Illusione genetica
06. Naufragio Sconosciuto
07. Un altro lato della notte
08. Sumerian Company

Formazione:
Denis Di Nicolò: Voce, tastiere e armonica a bocca, programmazione batteria, basso e drum machine in VST, testi
Francesco Paternicò: Chitarra solista, chitarra ritmica, programmazione batteria, basso e drum machine in VST

https://tejasastras.bandcamp.com/releases

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.