PALADINE – Entering The Abyss

Paladine
Titolo: Entering The Abyss
Autore: Paladine
Genere: Epic / Heavy / Power Metal
Anno: 2021
Voto del redattore HMW: 8
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:250

Sono entrato abusivamente nel reame in cui regna incontrastato il nostro Luca Avalon, ovvero quella terra ellenica fertile di combo Epic / Heavy / Power, per parlarvi del secondo cd dei Paladine.

Il quintetto greco già dal nome tradisce la causa per cui combatte: ovvero far conoscere il verbo della saga fantasy Dragonlance a suon di metallo, rendendo finalmente giustizia alla saga di Tracy Hickman e Margaret Weis. Il risultato è sotto gli occhi ( e le orecchie) di tutti: “Entering The Abyss” riprende le fila del precedente “Finding Solace”, innalzando però l’asticella per quanto riguarda la composizione dei brani.

Già dall’ottima copertina (che contiene qualche licenza poetica di troppo probabilmente) possiamo capire come il lavoro dei Paladine sia stato orientato a colpire l’ascoltatore con un approccio il più epico e mitologico possibile alla figura di Raistlin Majere, vero e proprio protagonista del platter. Le vicende del mago più potente di Krynn e uno degli antieroi più amati nel fantasy vengono raccontate in questo disco con incommensurabile amore per le storie e per il personaggio.

Musicalmente i Paladine sono cresciuti rispetto al debut album, confezionando un full lenght epicamente emozionante e potente, che fa scorrere l’adrenalina nelle vene e mette una voglia maledetta di essere sotto ad un palco a cantare a squarciagola. “Between Gods and Men” e il singolo “Entering the Abyss” sono due esempi lampanti della qualità raggiunta dai musicisti ellenici, che sono riusciti a sintetizzare il loro amore per il personaggio in un prodotto dotato di armonia, potenza, melodia e attitudine.

In definitiva, o miei amanti di Dragonlance e cultori del metallo epico, vi consiglio caldamente questa nuova, roboante, fatica dei Paladine: i miei applausi al quintetto ellenico, che spero di poter vedere presto dal vivo e che incoraggio a continuare su questa strada, donandoci ancora perle come “Entering The Abyss”

Tracce:
01. Raistlin’s Ambition
02. War of the Lance (Bringer of Fire)
03. Between Gods and Men
04. Mighty Heart
05. Entering the Abyss
06. Darkness and Light
07. Hourglass in the Sky
08. Brother Against Brother
09. Sacrifice of a Hero
10. The Return
11. River of Souls

Formazione
Nick ‘The Metalizer’ Protonotarios: voce
Sotiris Paraskevas: chitarra
John Kats: chitarra
Christ Stergianidis: basso
Mpampis Tsolakis: batteria

https://www.facebook.com/paladinebandofficial
http://paladineband.com/
http://noremorse.gr/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.