VEXILLUM – When Good Men Go To War

Vexillum
Titolo: When Good Men Go To War
Autore: Vexillum
Genere: Power Folk Metal
Anno: 2021
Voto Redazione HMW: 8

Visualizzazioni post:116

Quarto album per i nostrani Vexillum, autori di un power folk granitico e bilanciato: le undici canzoni presenti in “When Good Men Go To War” mostrano tutte le qualità di una band matura, capace di colpire l’ascoltatore con qualità e quantità.

Basterebbe l’iniziale “Enlight The Bivouac” per capire la bontà del combo tricolore: gli 11 minuti circa scorrono veloci, mostrando tutte le caratteristiche peculiari del quintetto. Ci vuole coraggio a partire con un brano di questa complessità e durata, e i Vexillum dimostrano di sapere il fatto loro, donandoci un impatto iniziale assolutamente di livello.

Tutto il platter fluisce donandoci gioia e godimento, canzone dopo canzone, nota dopo nota: la voce di Dario Vallesi ci guida in questo viaggio perennemente in bilico fra folk e metal, fra il Tono Di Spade ed i Blind Guardian. Certo le influenze nel sound della band ci sono, ma sono un valore aggiunto e non un impedimento. “Quel Che Volevo” chiude i giochi in modo fantastico, facendomi chiedere ad alta voce un disco interamente cantato in italiano: il pezzo finale ha melodie ed echi dei nostrani Lingalad, veri e propri bardi del folk rock.

In definitiva vi consiglio “When Good Men Go To War” perchè è un disco italiano pieno di classe, di qualità e di voglia di colpire l’ascoltatore cercando di essere il più possibile possenti e fieri: il mio applausi ai ragazzi che spero di vedere live, il più presto possibile, per cementare il mio parere su di loro…

Tracce:
01. Enlight The Bivouac
02. Sons Of A Wolf
03. Voluntary Slaves Army
04. When A Good Man Goes To War
05. Last Bearer’s Song
06. The Deep Breath Before The Dive
07. Prodigal Son
08. Flaming Bagpipes
09. With My Hands
10. The Tale of the Three Hawks
11. Quel Che Volevo

Formazione
Dario Vallesi: voce
Michele Gasparri: chitarra
Francesco Caprina: chitarra
Francesco Ferraro: basso
Efisio Pregio: batteria

https://www.facebook.com/vexillumofficial
http://www.vexillum.biz/shop/
https://scarletrecords.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.