APOSTOLICA – Haeretica Ecclesia

Titolo: Haeretica Ecclesia
Autore: Apostolica
Nazione: Italia
Genere: Power Metal
Anno: 2021
Etichetta: Scarlet Records

Formazione:

Ezekiel: voce
Isaia: chitarra
Jonas: basso
Malachia: batteria


Tracce:

01. Sanctus Spiritus
02. The Sword Of Sorrow
03. Come With Us
04. Thanatos
05. Pollution Is My Name
06. No More Place In Hell
07. Famine
08. The Doom
09. The Dusk Is Coming
10. Redemption


Voto del redattore HMW: 5/10
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:109

Derivativo e noioso.

Questo è il risultato di parecchi ascolti di “Haeretica Ecclesia”, debut album degli Apostolica: il combo nasconde la sua identità dietro a delle maschere e a dei soprannomi, ma il press kit ci tiene a dirci che si tratta di musicisti di qualità nella scena europea. Tecnicamente infatti non trovo assolutamente nulla da dire: i quattro sanno il fatto loro, e lo dimostrano durante tutte le tracce.

È in quanto a qualità compositiva che non ci siamo…

Powerwolf e Sabaton sono sicuramente i nomi di spicco in quanto a similitudini, ma ci sono anche Nightwish, Helloween, Kamelot e sicuramente qualcuno che mi sfugge. Il tema dell’ Apocalisse avvicina pericolosamente gli Apostolica ai primi citati come ordine di importanza.

Le tracce, al primo ascolto, scorrono anche in modo discreto, ma è con il passare del tempo che “Haeretica Ecclesia” perde di mordente, diventando come detto all’inizio noioso: canzoni ben suonate e con un’impostazione sicuramente accattivante, ma non destinate, a mio parere, a lasciare il segno nel lungo periodo.

Siamo di fronte quindi ad un disco “mordi e fuggi”, buono per un ascolto occasionale senza le qualità per diventare un CD importante nella collezione dei fan del power metal.
In definitiva spero che gli Apostolica, già dai prossimi pezzi, cambino mira e puntino su composizioni qualitativamente superiori, altrimenti è inutile avere una presenza scenica fenomenale se le canzoni suonate non sono all’altezza di tutto il resto…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.