TWELVE FOOT NINJA – Vengeance

Titolo: Vengeance
Autore: Twelve Foot Ninja
Nazione: Australia
Genere: Alternative / Progressive / Djent
Anno: 2021
Etichetta: Vokanik Music

Formazione:

Nik “Kin Etik” Barker – voce
Steve “Stevic” MacKay – chitarra solista
Shane “Russ” Russell – batteria
Rohan “Ro” Hayes – chitarra ritmica, cori


Tracce:

01.   Start The Fire
02.   Long Way Home
03.   Vengeance
04.   IDK
05.   Shock To The System
06.   Gone
07.   Culture War
08.   Dead End
09.   Over And Out
10.   Tangled


Voto del redattore HMW: 7/10
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:209

I Twelve Foot Ninja il loro curriculum di band moderna se lo sono fatto con una gavetta di tutto rispetto. Un nome che ha destato curiosità tra gli addetti ai lavori e i fan. Così anche io ho voluto cimentarmi in un ascolto, poi risultato tutt’altro che semplice.

La formazione australiana ha un suono davvero personale, difficile da etichettare e che va assolutamente approfondito. Sono tanto difficili da ascoltare quanto da recensire. Vengeance è un disco che non lascia spazio alla semplicità e fa di queste tracce tracce un lavoro complesso e prezioso.

In sonorità che possono definirsi rock fusion, vengono mischiati alternative ad elettronica, a metal più pesante come lo djent, così anche ad atmosfere più pop. Questo solo per fare giornalismo pigro, perché i TFN sono davvero molto più complessi con i loro voli pindarici di jazz, soul e quanto più avete in mente nella vostra testa. Nonostante ci sia quasi di tutto in uno stile del genere, i quattro Australiani riescono ad amalgamare perfettamente il tutto riuscendo nella grande impresa di incuriosire chiunque si approcci a questo nome.

Non a caso la band vanta un primato molto particolare, detenendo il record del maggior numero di fondi raccolti tramite crowdfunding per un video musicale. Inoltre, va detto che l’ingaggio del tour con i Disturbed è arrivato proprio dalla volontà del gruppo stesso di averli come supporto.

Non siete ancora abbastanza curiosi?! Un featuring con Tatiana Shmayluk dei Jinjer su “Over and Out”? Una delle cantanti più in auge del momento per la sua versatilità vocale nel mondo del metal di oggi.

Il disco è uscito inoltre in concomitanza alla pubblicazione di un romanzo letterario high fantasy chiamato The Wyvern And The Wolf, scritto da Nicholas Snelling e che racconta la storia di un ragazzo samurai orfano che viene adottato dallo spietato leader di un clan di ninja. L’originale storia dei Twelve Foot Ninja è stata concepita dal chitarrista e produttore della band, Stevic MacKay, e dalla sua compagna, Fiona Permezel.

Capite con cosa abbiamo a che fare? Ancora no? Giusto… non resta che premere “play” e ascoltare!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.