MESS EXCESS – From Another World Pt 2

Titolo: From Another World Pt 2
Autore: Mess Excess
Nazione: Italia
Genere: Prog Rock/metal
Anno: 2020
Etichetta: Qua'Rock Records

Formazione:

Martina Lotti: voce, cori
Andrea Giarracco: basso, cori
Helene Costa: cori
Michel Agostini: batteria
Fulvio Carraro: tastiere
Giovanni Pedoto: chitarra (ospite)


Tracce:

01. Deceiver’s Stare
02. Brainstorm II
03. Moments Of Growth
04. Escape From The Moon Madness: The Final Warning
05: The Scheming
06. Spaces
07. Showdown


Voto del redattore HMW: 7/10
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:101

I Mess Excess sono una band italiana (fiorentina per la precisione) che arriva sulle nostre pagine con la seconda parte di un concept album che tratta dell’attuale situazione socio-politica, soprattutto della lotta fra ricerca della verità e obbligata aderenza alle versioni ufficiali.

Musicalmente, il gruppo si muove bene fra progressive moderno e classico, riuscendo a dare alla luce un album di buona qualità, impreziosito dalle interessanti linee vocali femminili. Non mi posso addentrare più di tanto nella storia visto che non ho mai avuto il piacere di ascoltare la prima parte, ma posso dire che l’impostazione con le parti narrate (in inglese) mi è piaciuta perché aiuta a contestualizzare meglio le canzoni.

Veniamo alle cose che mi sono piaciute meno: in generale, la produzione non mi sembra che aiuti il suono dei Mess Excess ad uscire dallo stereo al meglio; inoltre, le sopra descritte parti narrate non sono ben inserite a livello di volume e ambiente sonoro, risultando molto staccate.

Comunque il mio giudizio finale è sicuramente positivo: la band sa come muoversi nei territori prog, cercando di far uscire una propria identità canzone dopo canzone. Il salto di qualità si può fare con un comparto di produzione più incisivo ed in grado di esaltare la proposta musicale del gruppo fiorentina.

Nell’attesa di vederli dal vivo, non posso che consigliarvi di seguire i Mess Excess perché a mio parere sono pronti per diventare ancor più competitivi…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.