EYES WIDE OPEN – Through Life And Death

Titolo: Through Life And Death
Autore: Eyes Wide Open
Nazione: Svezia
Genere: Modern Metal
Anno: 2021
Etichetta: Arising Empire

Formazione:

Erik Engstrand: voce
Kristofer Strandberg: chitarra
Jesper Lindgren: basso
Lucas Freise: batteria


Tracce:

01. World On Fire
02. Devastation
03. Fallout
04. Burn ’Em
05. End Of Days
06. Through Life And Death
07. Eraser
08. Brother
09. Wildfire
10. Echoes
11. Where Death Meets Paradise
12. Bridge To The Future


Voto del redattore HMW: 6,5/10
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:110

Quartetto svedese dedito ad un (ormai) classico metal moderno, gli Eyes Wide Open aggiungono un nuovo capitolo alla loro prolifica carriera.

Dodici pezzi (contando introduzione e coda) che mostrano un gruppo in pieno possesso del genere e ben conscio dei suoi mezzi.

L’approccio svedese al genere (leggasi “melodic death alla In Flames“) si sente nelle parti più dinamiche ed aggressive. L’album scorre sicuramente in modo fluido, ma senza sussulti dal punto di vista creativo. Le canzoni risultano quindi compatte e ben realizzate ma perfettamente inserite in un genere che ormai è saldamente codificato.

Buona la prestazione di Erik Engstrand dietro il microfono, che è sicuramente il faro della formazione nordica Through Life And Death viaggia quindi su acque sicure e approda a lidi conosciuti senza nessuna possibile modifica al tragitto. Questo è un po’ il brutto del disco, a mio avviso. Bisognerebbe dare un’impronta più personale, non essere meri esecutori di un genere che sicuramente piace ma che ha perso da tempo la spinta propositiva.
In definitiva, gli Eyes Wide Open confezionano un prodotto che sicuramente farà felici i fan più fedeli, ma non provano neanche lontanamente a fare dei tentativi di innovazione…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.