Visualizzazioni post:162
La tedesca Metal Blade mette sul mercato a settembre 2025 questa nuova edizione di Pandemonic Incantations dei giganti polacchi del metal estremo Behemoth.
Non è un seguito del LP The Shit Ov God, uscito per Nuclear Blast nel maggio dello stesso anno, ma una riedizione dell’omonimo disco del 1998. Cosa rende golosa questa uscita per i fan della band guidata da Adam Darski, in arte Nergal?
In primis una copertina riadattata dall’originale, ma ad opera dell’artista Eliran Kantor, ormai un perno pittorico nelle immagini di copertina dei dischi metal, e poi una bella manciata di brani ad ampliare la scaletta originale, ben sette.
Nel doppio CD infatti viene incluso tutto l’EP del 1997 Bewitching The Pomerania e quattro brani del disco, ma in versione “rough mix”, ovvero grezzi, come usciti direttamente dalla sala prove dei Behemoth, una panoramica meno patinata sul lavoro che c’è dietro alle tracce.
Sicuramente questo prodotto della Metal Blade cavalca l’onda di successo che la band polacca ha ormai consolidato con un decennio in prima linea nel panorama metal estremo, ma supportato da uscite di qualità costanti. E sicuramente l’obiettivo commerciale sono i numerosi fan più esigenti della stessa band, ma va segnalato come Pandemonic Incantations sia stato, insieme al successivo Satanica, il vero punto di svolta della band, dove le parti death metal hanno iniziato a fondersi sulle strutture black degli esordi e a far fuoriuscire l’anima vera di Nergal che si sarebbe poi, a mio giudizio, consacrata con lo splendido Thelema 6 del 2000 e a seguire con le uscite future sempre in evoluzione.
Aggiungiamo che questo disco fu il primo in cui alla batteria registrava Inferno, divenuto poi un vero motore della band e uno dei nuovi punti di riferimento del modo di suonare la batteria in ambito estremo, abbiamo così la perfetta sintesi di una grinta e una cattiveria incredibili.
Nulla di nuovo sotto al sole, ma una riedizione per avere sottomano un piccolo pezzo di storia del black death europeo, imperdibile per i fan dei Behemoth.



