Overkill – Wings Of War (2019)

Pubblicato il 27/02/2019 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Wings Of War
Autore: Overkill
Genere: Thrash Metal
Anno: 2019
Voto: 8

Visualizzazioni post:267

Il 1985 di “Feel The Fire” è sempre più lontano, ma gli Overkill non vogliono ancora far sentire la loro età e continuano a sfornare musica. Dopo il “Live in Oberhausen” dello scorso anno è tempo di un nuovo album dal titolo aggressivo e old school: “The Wings Of War”. La defezione di Ron Lipnicki dietro le pelli lascia ampio spazio al più giovane Jason Bittner, già famoso per essere il drummer degli Shadows Fall, senza contare le sue collaborazioni con Flotsam And Jetsam o Anthrax. Jason si è subito adattato al classico sound thrash metal della band newyorkese.
Inutile dire che lo stile non riserva sorprese ed il trademark è naturalmente dettato dall’accoppiata Verni/Ellsworth; il primo per il suo basso metallico e martellante, mentre il secondo per la sua voce acida e stridula. Questi sono gli Overkill, rafforzati dalla coppia Linsk/Tailer alle chitarre, colpevoli del sound più moderno della band statunitense. Infatti, anche se la vena compositiva rimane invariata, possiamo sentire comunque un’evoluzione – più nelle registrazioni e produzioni che nel sound – a partire dalla fine degli anni ’90 in dischi che vanno da “Bloodletting” a “Killbox 13” fino ad “Immortalis” ed “Ironbound” così come nei più recenti “White Devil Armory” ed il precedente “The Grinding Wheel”.
Il sound del pipistrello verde fluo è ancora contaminato da quel tocco heavy metal / punk che li ha sempre contraddistinti e non mancano quei passaggi doom post Black Sabbath che ricordano i periodi di “Horrorscope” e “I Hear Black”. Le undici tracce non riservano particolari sorprese, ma tutto il disco è dotato di quello che basta ad un fan “die hard” degli Overkill. Gli ingredienti sono dunque gli stessi e bastano per poter inserire un altro ottimo disco nella carriera di una band che ha sempre raggiunto grandi risultati e ha dimostrato un’energia infinita, soprattutto dal vivo. Ancora una volta ben fatto!

Tracklist:

01. Last Man Standing
02. Believe In The Fight
03. Head Of A Pin
04. Bat Shit Crazy
05. Distortion
06. A Mother’s Prayer
07. Welcome To The Garden Of State
08. Where Few Dare To Walk
09. Out On The Road Kill
10. Hole In My Soul

Line-up:

Dave Linsk – Chitarra
Derek Tailer – Chitarra
D.D. Verni – Basso
Jason Bittner – Batteria
Bobby “Blitz” Ellsworth – Voce

Sito ufficiale: www.wreckingcrew.com
Facebook: www.facebook.com/overkillwreckingcrew
Etichetta Nuclear Blast – www.nuclear-blast.de

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.