Vader – The Darkest Age ’93

Vader
Titolo: The Darkest Age - live '93
Autore: Vader
Genere: Death Metal
Anno: 1994 / 2020
Voto: 7,5

Visualizzazioni post:61

Ci troviamo a Cracovia, Polonia. E’ un freddo 13 dicembre e siamo nel 1993 all’interno del Corona Hall. Il giovanissimo Piotr Wiwczarek, non sa ancora che diventerà, con i suoi Vader, una delle poche e più influenti entità metal della loro Nazione. Questo live verrà registrato per essere pubblicato su cassetta un anno dopo. Oggi, nel 2020 finalmente verrà ristampato in modo da essere distribuito in grande scala.

Immaginiamoci nel 1993. Il black metal sta conquistando la Norvegia e non solo, il power metal è destinato ad esplodere in Germania, il grunge è all’apice dei suoi anni e molta musica metal e rock sta cercando di evolvere tra vari sperimenti e nuove tecnologie. In questo scenario, il death metal, ancora in erba, sviluppatosi alla fine degli 80 grazie a nomi altisonanti, sta cercando i suoi maggiori esponenti nel mondo.

Il quartetto di Olsztyn, una cittadina del nord della Polonia di poco più di 600,000 abitanti, ha appena esordito con il debut album “The Ultimate Incantation”, dopo una gavetta di 4 anni tra demo e split. Bisogna suonare dal vivo e una calata nella capitale è una ghiotta occasione per il patriottico combo che decide di registrare quello che sarà il primo vero live della band. I brani naturalmente non possono che essere limitati e riguardare quel periodo, ma per gli appassionati del suono grezzo e primitivo (ma registrato decentemente e suonato con una carica davvero impressionante), sarà una vera e propria rarità. La chiusura con “Hell Awaits” degli Slayer è la ciliegina sulla torta.

Oggi, poco dopo l’uscita dell’ultimo capolavoro “Solitude in Madness”, abbiamo finalmente anche questo “The Darkest Age” in formato CD e vinile, grazie alla Witching Hour Production, che sta ristampando materiale davvero interessante.

Tracce:
1 – Mackbeth (Intro)
2 – Dark Age
3 – Vicious Circle
4 – The Crucified Ones
5 – Demon’s Wind
6 – Decapitated Saints
7 – From Beyond (Intro)
8 – Chaos
9 – Reign-Carrion
10 – Testimony
11 – Breath Of Centuries
12 Omen (Outro)
13 Hell Awaits (Slayer Cover)

Formazione:
Peter – voce
Jackie – basso
China – chitarra
Doc – batteria

https://www.facebook.com/vader
http://www.vader.pl
https://www.nuclearblast.de/de/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.