DAVIE504 – Very Impressive

Titolo: Very Impressive
Autore: Davie504
Nazione: Italia
Genere: Strumentale
Anno: 2016
Tracce:

01. Abcdefg
02. A Comment Meet Bass
03. Five Strings Bass Solo
04. One String Bass Solo
05. Zero String Bass Solo
06. No Bass Bass Solo
07. Bass Strings Solo
08. Ultimate Bass Battle
09. No Fret Bass Song
10. Piccolo Strings Bass Jam
11. Backwards Bass Solo
12. Ukulele Solo
13. Inverted Bass Solo
14. Slap Battle
15. Bass Shredding
Durata Totale: 27:38


Voto del redattore HMW: 7/10
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:176

Con la quarta parte di Metal sul Tubo andiamo a spezzare l’egemonia degli youtuber dediti alla chitarra ed esploriamo un personaggio che ha fatto del basso la sua ragione di vita, diffondendo il verbo di questo nobile quanto bistrattato strumento, fondamentale in ogni genere musicale e ancor di più in quello che amiamo di più: l’heavy metal!

Davide Biale, in arte Davie504, inizia la sua avventura nel mondo digitale nel 2011 e da allora la sua crescita in fatto di numeri di iscritti al canale è stata pressoché inarrestabile: ad oggi è infatti lo youtuber italiano con più seguito, potendo vantare la pazzesca cifra di più di 9 milioni di fedeli fan sparsi per tutto il globo terracqueo.

La ricetta del suo successo è semplice: BASS! I suoi video sono interamente in inglese e i contenuti che propone sono dei più disparati partendo dalle “classiche” cover altamente non convenzionali, passando per la via delle immancabili video reaction (reazioni di uno youtuber a video creati da altri) fino ad arrivare alle divertenti e a volte folli challenge (sfide) in cui si impegna o impegna tutti coloro che vogliano tentare l’emulazione di un così eccezionale strumentista.

Forse il momento più fuori dai canoni, almeno di noialtri gente comune, è rappresentato dalla sua personalissima gara a chi suona un basso con più corde riuscendo ad aggiungerne così tante da giungere alla ridicola cifra di 36 e creando inoltre un solco con il nostro amato StevieT, limitatosi a “sole” 20 sulla sua chitarra.

Nel 2016 Davie pubblica il suo terzo album, Very Impressive, all’interno del quale si cimenta in pezzi strumentali di accattivante groove e fantasiosa libertà creativa. Non si potrebbero definire altrimenti gli svariati assoli di basso eseguiti con cinque corde (Five Strings Bass Solo), una corda (One String Bass Solo), zero corde (zero strings bass solo) e infine senza basso, giusto per completezza di climax discendente (No Bass Bass solo). I brani sono corredati, com’è naturale che sia, dalle clip sul canale, ottime per vedere quale sia la loro esecuzione. La mezz’ora scarsa che scandisce il volgere del disco offre anche una battaglia a colpi di basso contro una stampante (A Comment Meet Bass), un assolo al contrario (Backwards Bass Solo) e un furioso Bass Shredding solista a dimostrazione che se la tecnica c’è, anche il 4 corde può diventare un fenomenale strumento solista.

L’unicità di Davie risiede oltre che nelle sue infinite doti musicale anche nella sua sobria simpatia e nei meme che ha creato nel corso del tempo, giusto mix di goliardia e carismatica naturalezza. E quindi: SLAPP LIKE NOW!

Qui potete recuperare le altre parti di Metal sul Tubo!

Metal sul tubo pt.1  – Stevie T

Metal sul tubo pt. 2 – Kiko Loureiro 

Metal sul tubo pt.3 –  Daniele The Suckerz 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.